Acquistare olio extravergine di oliva di frantoio: quali sono i vantaggi

L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti Italiani vanto del nostro paese. Si tratta di un prodotto alimentare che viene consumato non solo in Italia, ma che viene esportato ed apprezzato nel mondo.

Ad averlo reso un prodotto così amato sono anche le sue proprietà benefiche, le quali possono essere preservate solo con la giusta lavorazione delle olive. La materia prima deve assolutamente essere di qualità ed il prodotto deve essere lavorato con tecniche specifiche, così da esaltarne il gusto ed i benefici.

Olio extravergine di oliva della grande distribuzione

Quando si pensa all’acquisto dell’olio extravergine di oliva l’immagine che viene in mente principalmente è quella della grande distribuzione: ci si reca al proprio supermercato di fiducia e si acquista uno degli oli extravergini di oliva in esposizione.

Scegliere fra le diverse possibilità a disposizione non è sempre semplice. Il consiglio in questo caso è di leggere l’etichetta con molta attenzione, perché si possono trovare informazioni essenziali per aiutare nella decisione di acquisto.

Una delle informazioni da ricercare è la provenienza delle olive: capita spesso che l’olio venga indicato come prodotto in Italia perché le olive sono state lavorate nel nostro Paese, ma la provenienza delle stesse non era Italiana. Bisogna fare attenzione a questa situazione, sempre più frequente nella grande distribuzione.

Olio extravergine di oliva di frantoio

Nell’ultimo periodo si sta assistendo però ad un fenomeno interessante, ovvero all’avvicinamento dei consumatori ai frantoi. E’ proprio qui che vengono prodotte alcune tipologie di olio ed i consumatori apprezzano l’acquisto diretto per i vantaggi dell’olio extravergine di oliva del frantoio rispetto a quello della grande distribuzione.

Queste fenomeno ha portato a chiedersi quali siano i vantaggi dell’acquistare olio extravergine di frantoio, invece di quello della grande distribuzione.

I clienti si sono avvicinati ai frantoi e continuano a farlo per svariati motivi. Sicuramente chi vive in prossimità di un frantoio sarà spinto dal voler acquistare un prodotto locale, ma bisogna sottolineare che anche coloro che abitano lontani effettuano degli ordini ai frantoio. Questo è stato reso possibile anche dalla tecnologia e dall’opportunità di acquistare l’olio extravergine di oliva del frantoio di propria scelta direttamente dal sito web ufficiale.

Essendo l’olio extravergine di oliva uno dei migliori prodotti Italiani, nel nostro Paese i frantoi sono numerosi. Tra i tanti frantoi sparsi sul territorio della nostra Penisola, uno dei più rinomati ed amati dai clienti è il Frantoio San Martino, un frantoio in attività dal 1932 ma sempre al passo con i tempi, pur con il pieno rispetto della tradizione Italiana.

Vantaggi olio extravergine di oliva del frantoio

Se sempre più persone scelgono di acquistare olio extravergine di oliva di frantoio è perché questo olio offre diversi vantaggi rispetto all’olio che si può acquistare in un qualsiasi supermercato.

Innanzitutto quando si decide di acquistare olio extravergine di frantoio si punta sulla sicurezza di stare comprando un olio prodotto solo con olive Italiane e della zona limitrofa al frantoio.

Un altro grande vantaggio è il tipo di lavorazione della materia prima. L’olio prodotto nel frantoio viene realizzato nel rispetto della tradizione, utilizzando tecniche di lavorazione meccanica che consentono di esaltare le proprietà benefiche delle olive e di ottenere un gusto sublime.

Il colore dell’olio di frantoio potrebbe apparire diverso rispetto a quello a cui si è abituati con l’olio dei supermercati. Il motivo è che in alcuni casi il frantoio preferisce vendere dell’olio non filtrato, con lo scopo di offrire al cliente un prodotto dal sapore più intenso e fruttato.

Nel caso dell’olio extravergine di oliva non filtrato il colore sarà diverso e risulterà essere più torbido rispetto all’olio filtrato. Nei frantoi è possibile acquistare anche l’olio filtrato, il cui colore sarà dunque meno torbido ed il sapore meno aromatico.

La scelta di acquistare olio filtrato o non filtrato dipende dai propri gusti. Non esiste una scelta migliore, dipende dal sapore che si desidera avere in cucina.

Il Frantoio San Martino è uno dei frantoi più conosciuti in Italia. Il suo olio extra vergine di oliva è realizzato solo con olive Italiane lavorate in modo tradizionale. L’olio di questo frantoio è apprezzato per l’ottimo rapporto qualità – prezzo e per il sapore intenso che si può ottenere da un olio naturale non filtrato.

Le olive vengono raccolte solo con il metodo dell’abbacchiatura, per essere poi macinate a freddo nel frantoio di granito. La materia prima viene macinata entro ventiquattro ore dalla raccolta, per garantire un prodotto fresco e realizzato con materia prima di qualità immediatamente utilizzata.

E’ possibile acquistare l’olio del frantoio San Martino sia recandosi di persona al frantoio, sia usufruendo del pratico negozio online, all’interno del quale sarà possibile visionare anche gli altri prodotti dello stesso frantoio.

Recandosi personalmente sul luogo si avrà la possibilità di visionare in prima persona il metodo di lavorazione delle olive e la gestione dell’intero frantoio, per entrare a diretto contatto con il prodotto che si acquisterà e si consumerà in tavola.