Cosa significa essere vegani?

Cosa significa essere vegani?

Pur essendo un fenomeno in costante crescita sono ancora molte le persone che si domanda cosa significhi essere vegani. Vediamolo in questo articolo.

Partiamo dalle basi: esser vegani significa adottare uno stile di vita che esclude, per quanto sia possibile, qualsiasi forma di discriminazione specista, ovvero qualsiasi forma di sfruttamento e crudeltà condotta verso gli animali, sia per la produzione di cibo e capi di abbigliamento, che per test farmaceutici, esperimenti e altro ancora.

Cosa significa essere vegani: etica e filosofia vegana

I vegani, a differenza dei vegetariani, dunque escludono dalla propria dieta qualsiasi prodotto di derivazione animale come formaggi, latte, miele e uova.

Il veganismo è un movimento etico e filosofico nato nel 1944, anno di fondazione della Vegan Society, ma bisogna aspettare qualche anno prima che Leslie Cross dia la definizione di veganismo inteso come principio generale di emancipazione degli animali dallo sfruttamento umano.

Solo nel 1979, quando la Vegan Society diventa un’organizzazione benefica certificata, viene fissato il principio per cui non si possono consumare prodotti derivati in tutto o in parte da animali.

Leggi anche: Kit coltivazione funghi pioppini per fare funghi in casa

I vegani cosa mangiano?

vegani cosa mangianoNasce un nuovo modo alternativo di alimentarsi.

I vegani hanno una dieta ricca, diversificata e varia, che comprende tutti i tipi di frutta e verdura, grani, noci, semi, piselli e più in generale tutti i legumi.

I prodotti più elaborati invece, come la pasta, la pizza, torte, focacce, piadine e molti altri devono essere preparati esclusivamente utilizzando ingredienti di origine vegetale. 

Non solo cibo

cosa significa essere veganiNon è solo una questione di dieta, i vegani infatti rinnegano lo sfruttamento animale per qualsiasi proposito e proprio questa compassione è la chiave dello stile di vita vegano.

Quindi moltissimi prodotti, dagli accessori e vestiti, al make-up,passando per i prodotti per l’igiene e la casa, non devono contenere derivati animali o esser testati sugli animali.

Per quanto riguarda le medicine e le cure mediche, per quanto possibile bisogna evitare i prodotti testati sugli animali.

Fortunatamente, al giorno d’oggi, l’offerta è molto ampia e non è più così complicato, come magari poteva accadere in passato, seguire uno stile di vita etico e rispettoso nei confronti degli animali.

 

CERCHI UN INTEGRATORE PER DIMAGRIRE NATURALMENTE?

curcuma per dimagrire