Cos è il Tofu? Proprietà, Caratteristiche Origini.

Sempre più persone decidono di adottare uno stile di vita alimentare vegetariano o vegano, sia per motivi salutari che per scelte etiche.

Tra gli alimenti spesso presenti in questi regimi vi è il Tofu, vediamo di cosa si tratta

Cos’è il Tofu?

cos'è il tofuIl Tofu è uno degli alimenti più utilizzati all’interno dell’alimentazione vegetariana e in quella vegana in particolare.

Il tofu viene preparato dal latte vegetale estratto da determinati fagioli di soia; il procedimento è piuttosto semplice e ben delineato.

Definire con esattezza di che tipo di alimento si tratti è molto facile: una cagliata di latte di soia, una sorta di formaggio vegetale ottenuto da questo semplice e naturale procedimento di cagliatura.

La porosità e quindi la consistenza del prodotto finale cambiano in base al caglio che si va ad utilizzare, e in generale può far variare anche la forma del prodotto e la compattezza.

Al giorno d’oggi ormai il tofu è un prodotto disponibile in tutti i supermercati soprattutto della grande distribuzione. Sono pochi quelli che ignorano le proprietà di questo alimento o non lo conoscono affatto.

Un cibo ormai sulla bocca di tutti grazie alle sue proprietà nutrizionali e alle formidabile capacità di sostituire apporti di sostanze essenziali con un prodotto sano.

La parola “tofu” deriva dalla lingua giapponese, “pinyin dòufu” un particolare termine definito “kanji”, originario della Cina e trasmesso poi all’interno dell’immenso universo asiatico.

L’origine di questo alimento vegetale risale ad un periodo molto antico, si pensa esistesse già intorno al II secolo d.C. in diversi stati asiatici (in particolare Giappone, Cina, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Corea).

Esistono inoltre una miriade di ricette per cucinare il tofu ed esaltarne il sapore che in generale risulta al palato piuttosto neutro; molto ricercato all’interno della cucina anche per questa ragione.

Le proprietà nutrizionali del Tofu

Tofu proprietà e valori nutrizionaliL’apporto proteico del tofu è uno dei fattori che lo ha portato nel tempo ad essere considerato un ottimo alimento per chiunque prediliga una dieta vegetariana in generale e vegana in particolare.

Parliamo di un alimento 100% vegetale, una valida alternativa all’apporto di proteine di origine animale, consigliato per chiunque abbia necessità di abbassare il colesterolo e anche in alcuni casi specifici di ipertensione.

All’interno di questo prodotto troviamo anche calcio e magnesio, buoni quantitativi di omega 3 e qualche apporto di vitamina K e fosforo.

Per coloro che si preoccupano del consumo giornaliero di calorie, il tofu rappresenta senza dubbio la migliore pietanza da inserire all’interno della dieta alimentare senza doversi tormentare dell’apporto eccessivo di elementi come le calorie.

Per fare un esempio, all’interno di una classica confezione di 100 gr di tofu solitamente ci sono circa una novantina di calorie e poco più della metà risultano presenti nella parte lipidica di questo particolare cibo vegetale.

Oltre a ciò mangiando tofu si riesce a mantenere anche l’indice glicemico piuttosto basso, questo alimento è molto consigliato anche nei casi di malattie come il diabete.

Un prodotto inoltre povero di grassi; per mantenere sempre lo stesso esempio, su 100 gr di tofu si calcolano soltanto 6 gr di grassi e in particolare un unico grammo è destinato a grassi saturi.

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Tofu
Author Rating
51star1star1star1star1star

Lascia un commento