Melograno nano, che cos’è?

Il melograno nero, meglio noto come melograno nano, è uno dei frutti considerati più rari dal momento che non è sempre semplice trovarlo in commercio.

Il melograno nano ha una serie di caratteristiche davvero uniche, che lo rendono un vero e proprio frutto miracoloso. Questo frutto infatti è in grado di esercitare svariate azioni benefiche sulla salute di chi lo assume.

Il melograno nano è molto più dolce di quello che più comunemente conosciamo. Appartiene alla cultura dell’area asiatica, ma in generale è anche molto utilizzato nelle culture del mediterraneo.

Melograno nano cos’è

melograno nano
pianta di melograno nano

Il melograno nano è un frutto molto raro ed ha tante proprietà benefiche da conoscere.

Contiene potassio, vitamina C (approfondisci qui => http://alimentazionecorretta.info) e ferro ed è facilmente digeribile.

Da alcuni viene considerato come una sorta di medicinale di tipo naturale e nell’antichità veniva utilizzato per curare vari tipi di patologie.

Oltre ad essere a basso contenuto calorico (ca. 55 calorie per ogni 100 grammi), questo frutto grazie alle sue proprietà riesce a donare tonicità ai tessuti, oltre ad essere un antiossidante davvero potente.

Questi frutto inoltre è in grado di aiutare nel potenziamento delle difese immunitarie ed è davvero utile per proteggere il sistema cardiocircolatorio, con conseguente beneficio per tutto l’organismo.

Questo frutto matura tra dicembre e gennaio e la sua coltivazione può essere gestita anche a casa. La polpa è molto dolce e dona al melograno nano un ottimo sapore.

Melograno nano proprietà e benefici

Il melograno nano ha proprietà e benefici davvero unici e per tutto il corpo umano. Basti pensare che ogni frutto è ricco di vitamine, proteine e sali minerali. Tra le vitamine più rappresentate abbiamo la B6, la B12, la vitamina C e la vitamina E.

Tra i benefici principali di questo frutto troviamo quelli degli antiossidanti, affiancati alle tante proprietà nutritive e benefiche offerte dai suoi semi.

Oltre ad essere ricco di antiossidanti, utili combattere l’invecchiamento cellulare,  ha un contenuto di polifenoli antiossidanti molto alto.

Questo straordinario frutto è in grado di aiutare il copro a combattere i radicali liberi, grazie all’elevato contenuto in flavonoidi nella sua polpa.

Il melograno nano, inoltre, riduce i disturbi della menopausa e quelli legati allo stress. È in grado di aiutare nella riduzione degli sbalzi d’umore ed è cruciale soprattutto per alleviare i sintomi del periodo premestruale e della menopausa.

La proprietà diuretica e depurante di questa particolare tipologia di melograno lo rende l’ideale nella dieta di coloro che vogliono perdere i chili di troppo: il suo basso contenuto calorico lo rende perfetto infatti per essere integrato in qualsiasi tipo di dieta alimentare.

Alcuni studi hanno infine messo in luce le possibili proprietà anticancerogene del melograno nano, frutto che potrebbe proteggere dall’insorgenza di varie neoplasie.

CERCHI UN INTEGRATORE PER DIMAGRIRE NATURALMENTE?

curcuma per dimagrire