Centri benessere in Calabria

SPA, Beauty Farm, Centri Benessere, più o meno sinonimi l’uno dell’altro, a significare hotel o resort quasi sempre ubicati in posizioni naturalistiche privilegiate, di categorie superiori e, soprattutto, ricche di servizi in cui i benefici di acque termali, fanghi terapeutici, massaggi e molte altre attività fisiche e rilassanti, conosciute fin dall’antichità, aiutano il fisico e, perché no, anche lo spirito a ritrovare forma, equilibrio e serenità.

Ve ne sono un po’ in tutta Italia, sempre più moderni e completi: non fa eccezione la Calabria, dove si possono trovare centri benessere davvero meravigliosi, spesso abbinati al soggiorno marino, posizione che rende le strutture ancora più suggestive, per una vacanza all’insegna della balneazione e abbronzatura, senza dimenticare la forma fisica e i trattamenti più benefici anche per alcuni disturbi fisici, come problemi articolari o di respirazione.

Uno di questi è Pietra di Luna, la splendida Spa inserita nel Villaggio Minerva Club Resort di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza, nella Piana di Sibari, cuore della Magna Grecia. La grande ed elegante struttura, con quasi 700 unità abitative, comprende, fra gli altri servizi, uno dei Centri Benessere più ricchi di atmosfera di tutta la regione, con ambienti ideali per coccolare e viziare gli ospiti, dopo una giornata di mare, così come dopo un’escursione, oppure in alternativa a tutto questo. La Spa Pietra di Luna è in grado di concedere wellnes e forma grazie a massaggi, trattamenti viso e corpo e percorsi speciali, come il Kneipp, getti di idromassaggio, con ossigeno liquido, che alternano temperature calde e fredde per un benessere sferzante.

Personale professionale e cortese, altamente specializzato, in grado di consigliare i trattamenti più indicati per allontanare la fatica e alleviare i dolori, o semplicemente per rigenerare il corpo, la pelle e i sensi, lontano dalle tensioni abituali quotidiane. Molte le proposte presenti nel Centro, dai drenaggi ai massaggi (classico, antistress, sportivo, ayurvedico, ecc).

Ma oltre alla Pietra di Luna, in Calabria possiamo trovare diverse altre realtà, ben attrezzate per il benessere fisico e psichico dei clienti, come, per esempio, la Corte dei Greci Resort & SPA, villaggio sul mare Ionio a Cariati Marina (CS), immerso in un rigoglioso parco di eucalipti e di agrumi, con la sua Spa esclusiva, il centro benessere Afrodite, ricca di comfort e servizi, compresi un centro estetico e la palestra.

Altra struttura degna di nota è sicuramente Emotion Wellness & Care, a Lamezia Terme, dove, in aggiunta a tutti i classici trattamenti di una moderna SPA, potete trovare anche “la cabina del dimagrimento”, un’apparecchiatura in grado di eliminare dalla struttura corporea il peso in eccesso, ideale per ritrovare, oltre alla linea, anche armonia e soddisfazione, in maniera rilassante e senza sforzi fisici.

E che dire poi dello splendido Hotel Capovaticano Resort Thalasso & SPA, in frazione San Nicolò a Ricadi (VV): in uno scenario fantastico, protetto dal promontorio di Capo Vaticano, di fronte al mare e alle Isole Eolie, nonché col panorama della sagoma del vulcano Stromboli, a 10 km da Tropea. Già di per sé, l’ubicazione basterebbe per rigenerarsi, ma ovviamente c’è molto altro in questa SPA che unisce eleganza al confort, con uno standard di servizi elevato.

Si potrebbe continuare a lungo, perché in questa terra meravigliosa sono davvero tante le strutture di benessere, dove la tradizione dell’ospitalità calabrese incontra la modernità delle cure e dei servizi, per concedersi, almeno una volta ogni tanto, una coccola tutta per noi. Sicuramente sempre meritata.