I Benefici Delle Fragole

È davvero difficile non amare le fragole! Non tutti sanno però dei benefici che portano al nostro metabolismo e dei diversi utilizzi che ne possiamo fare. Sono infatti da secoli utilizzate per creare numerose gustose ricette. La fragola appartiene al genere Fragaria, è in realtà un falso frutto perchè si tratta di un’infiorescenza che porta a se i veri frutti: i semi, gli acheni. La pianta di fragole appartiene alla famiglia delle Rosacee originaria dell’America, cresce spontaneamente nei boschi ma è possibile coltivarla. Andiamo quindi a scoprire insieme i benefici delle fragole.

Tipologie e varietà

Esistono diverse varietà, ma i benefici delle fragole valgono per tutte! Ecco alcune tipologie:

  • carezza, conica;
  • arosa;
  • allungata;
  • alba;
  • cuoriforme, gorella;
  • rotonda.

I benefici delle fagole:

Sono degli ottimi antinfiammatori naturali:

I frutti rossi sono utili per ridurre il livello di infiammazione grazie alla presenza della vitamina C, minerali e antiossidanti. Tali nutrienti conferiscono a questi frutti proprietà antinfiammatorie, depurative e diuretiche che promuovono l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dal corpo e il corretto funzionamento delle cellule. Tutto questo, dunque, è utile in caso di dolori muscolari e articolari, oltre che per completare il trattamento dell’artrite.

Sono idratanti:

Come ogni frutto, tra i benefici delle fragole troviamo l’alta composizione di acqua, sono tra gli alimenti più idratanti per l’organismo. Contengono minerali che favoriscono l’equilibrio degli elettroliti. Sono l’ideale nelle giornate calde d’estate, perchè rinfrescano il corpo e aiutano a contrastare la perdita di liquidi dovuta alla sudorazione.

Migliorano lo stato di salute della pelle:

Vista il grande valore nutrizionale e l’alto contenuto d’acqua, le fragole offrono un valido aiuto contro l’eliminazione delle tossine che accelerano il processo di invecchiamento. Riducono anche le alterazioni del PH cutaneo. Si possono anche usare le fragole nella preparazione di maschere o cosmetici per ammorbidire la pelle.

Combattono la stitichezza:

Questa azione benefica delle fragole non è conosciuta da molti. Le fragole sono ricche di fibre alimentari che aiutano a migliorare il movimento intestinale. Come la verdura e il resto della frutta lubrificano le sostanze nell’apparato digerente e ne facilitano l’espulsione. Tra i benefici delle fragole c’è anche la capacita di controllare l’infiammazione addominale e altri sintomi di digestione.

Proteggono la vista e mantengono il cervello giovane:

Le fragole contengono due caroteni in elevata quantità, come la zeaxatina e la luteina che proteggono la vista. Questi, assieme alla vitamina C creano un vero e proprio filtro contro il sole e proteggono il nostro apparato visivo da cataratte. La vitamina C inoltre mantiene la cornea e la retina in buona salute prevenendo l’azione del tempo.

Per quanto riguarda i flavonoidi: sono ottimi alleati per ottimizzare le funzioni celebrali, inibendo lo stress ossidativo. Queste sostanza riducono il deterioramento cognitivo negli adulti e negli anziani, potendo essere di fatto degli alimenti chiave contro i disturbi neogenerativi. Senza alcun dubbio tra i benefici delle fragole questo è uno dei più preziosi in grado di favorire il benessere del corpo.

L’ideale è consumarle crude, fresche e mature per godere al 100% delle loro proprietà.

Migliorano lo stato d’animo:

Per ultimo ma non d’importanza, questa azione benefica delle fragole è senz’altro quella di migliorare lo stato d’animo. Grazie alla vitamina B1 aiutano infatti a combattere la tristezza, il nervoso e l’irritabilità. Questa particolare vitamina viene assimilata dal sistema nervoso stimolando la produzione degli ormoni del benessere.

Controindicazioni:

Le fragole sono uno degli alimenti con il più alto potere allergizzante perché liberano istamina. In alcuni soggetti predisposti possono portare sintomi a livello cutaneo o della mucosa orale come orticaria, formicolio alla bocca, difficoltà respiratorie e mal di pancia. In casi rari può portare febbre, dermatiti fino ad arrivare all’ostruzione dei bronchi. Le fragole devono essere assunte con cautela da chi soffre di ulcera, gastrite e colite.

 

 

 

Summary
I Benefici Delle Fragole
Article Name
I Benefici Delle Fragole
Description
È davvero difficile non amarle! Non tutti sanno però dei benefici che portano al nostro metabolismo e dei diversi utilizzi che ne possiamo fare. Andiamo quindi a scoprire insieme i benefici delle fragole.