Il montascale come aiuto al benessere degli anziani

Una delle ragioni principali della sofferenza di una persona anziana, al di là di malattie o patologie legate all’età avanzata, è indubbiamente la perdita, anche parziale, dell’autonomia. Dover dipendere da terze persone, infatti, anche nelle più banali azioni quotidiane, per l’anziano è spesso causa di frustrazioni e tristezze, a volte anche più gravi delle malattie stesse.

Ecco che allora, ogni soluzione volta al superamento di inibizioni o barriere, fisiche o psicologiche, può aiutare contro ansie e paure sempre in agguato. In quest’ottica, senza dubbio, il montascale è uno degli strumenti di maggiore ausilio per il recupero, anche solo parziale, della perduta autonomia. Pensiamo, ad esempio, ad un anziano alle prese con una scala interna del proprio appartamento, in cui la camera da letto, quella più utilizzata, è proprio al piano superiore!

Ebbene, con un montascale, l’impossibilità di salire e scendere le scale, interne ma anche esterne, viene finalmente superata, con sicurezza e comodità. In questo modo, vengono abbattute le barriere architettoniche, purtroppo spesso presenti anche dentro le pareti di casa.

Oltre tutto, può essere utile anche per spostare oggetti pesanti o ingombranti da un piano all’altro, come per esempio una cesta di biancheria o un coperto per il cibo, aiutando anche in questo senso la persona anziana con forza ridotta. E non è davvero poco, per ritrovare tranquillità e autonomia in casa propria…

Un valido aiuto, in questo senso, lo fornisce il montascale Faboc e, in particolare, il modello a poltroncina Victoria, specifico proprio per persone anziane, con ampie caratteristiche di affidabilità e comfort.

Faboc, una delle aziende leader in Italia nella produzione di apparecchiature per il trasporto a ridotta capacità motoria, da più di 20 anni progetta e realizza i suoi dispositivi con personale altamente specializzato, realizzando modelli per tutte le esigenze in perfetto stile “Made in Italy”.

Il montascale è dunque la soluzione ideale per far riacquistare la mobilità ad una persona anziana in presenza di scale. Può essere installato su percorsi lineari ma anche curvilinei, e persino in presenza di più rampe, con pianerottoli e diverse variazioni di pendenza.

Presenta sedile e spalliera morbidamente imbottiti ed è dotato di una cintura di sicurezza per assicurare la massima tranquillità durante l’impiego. Le linee solitamente semplici e la possibilità di personalizzazione lo rendono adatto ad integrarsi in qualsiasi ambiente, mentre i comandi posti sul bracciolo garantiscono comodità nell’utilizzo, in perfetta autonomia.

Questi dispositivi sono silenziosi, sicuri e di minimo ingombro, quindi ideali anche in ambienti piccoli. Solitamente funzionano grazie alla rotaia che viene costruita in base alla conformazione della scala, e consentono la chiusura del poggiapiedi quando non utilizzato, occupando così ancora meno spazio. Non solo: in caso di necessità di utilizzo in esterno, possono essere sottoposti a specifici trattamenti per preservarli dall’azione degli agenti atmosferici, unitamente alla dotazione del telo di protezione coprente.

L’installazione del montascale non necessita di ulteriori opere murarie e non richiede permessi o licenze di nessun tipo. Possono essere richiesti accessori speciali o finiture particolari, per personalizzare il montascale e renderlo il più possibile adatto alla persona anziana che, ne siamo certi, non potrà poi più farne a meno.

 

CERCHI UN INTEGRATORE PER DIMAGRIRE NATURALMENTE?

curcuma per dimagrire