Cura dei capelli: 5 consigli per dei capelli perfetti

La cura dei capelli è un argomento di grande interesse e che merita di essere trattato in maniera approfondita. I capelli sono una parte fondamentale del nostro corpo e sono essenziali per la nostra immagine.

Prendersi cura dei capelli significa infatti prendersi cura del proprio organismo. Trattandosi di un argomento molto studiato, sono stati individuati alcuni consigli per capelli perfetti, che vedremo insieme nelle prossime sezioni.

Per ulteriori informazioni e consigli è possibile visitare https://www.emotionhair.net/it/blog, portale che raccoglie contenuti di qualità per chi ama i capelli ed è alla ricerca delle strategie migliori per prendersene cura.

  1. Attenzione alla dieta

Per la cura dei capelli è fondamentale porre attenzione a seguire una dieta alimentare corretta. L’alimentazione quotidiana deve garantire un corretto apporto di proteine ed anche delle vitamine e dei sali minerali necessari per il funzionamento del nostro organismo.

Tra le vitamine a cui fare attenzione, segnaliamo la vitamina B5, senza la quale non si può sperare di avere una capigliatura stupenda. Questa vitamina – che si può assumere mangiando, ad esempio, i cereali integrali, i fagioli ed il riso – aiuta a fortificare i capelli, prevenendone la caduta e rendendoli più giovani.

  1. Spazzolare con cura

Un altro consiglio per la cura dei propri capelli è di spazzolare i capelli nella maniera corretta. La cura della chioma rientra del resto tra i trucchi per essere più bella, di cui abbiamo parlato in una precedente guida e che segnaliamo.

Non bisogna spazzolare i capelli bagnati, ma eseguire l’operazione quando sono umidi, perché questo facilita lo scorrere della spazzola. Consigliamo poi di utilizzare una spazzola con setole naturali, perché è più delicata sulla chioma e non stressa i capelli.

  1. Scegliere lo shampoo giusto

Quando si lavano i capelli si applicano dei prodotti, che entrano a diretto contatto con la chioma. Non bisogna sottovalutare la pericolosità di alcuni di essi. Per questo motivo è utile acquistare solo uno shampoo sicuro, prodotto da aziende affidabili.

In commercio si trovano poi differenti tipologie di shampoo, progettate per le diverse tipologie di capelli. Il consiglio migliore è di acquistare lo shampoo adatto ai propri capelli, per avere la certezza di trattarli al meglio.

Oltre agli shampoo ci sono anche alcuni prodotti, come Foltina Plus, per combattere la caduta a aiutare la ricrescita.

  1. Dopo la shampoo serve il balsamo!

L’applicazione del balsamo per capelli è utilissima, soprattutto per coloro che hanno dei capelli lunghi. Anche in questo caso, vale lo stesso discorso fatto per lo shampoo: bisogna acquistare solo prodotti sicuri ed evitare i prodotti di marche sconosciute venduti a prezzi stracciati, perché potrebbero avere una composizione pericolosa.

  1. Maggiori attenzioni per i capelli grassi

Se si soffre di capelli grassi, un’accortezza da non dimenticare è di toccare poco i capelli. La tendenza a toccare molto la chioma porta anche a diffondere il sebo – prodotto in eccesso in questa condizione – a tutti i capelli. Il sebo viene spostato dalla radice fino alla punta del capello, peggiorando l’aspetto visivo dell’acconciatura.

Si consiglia poi di utilizzare dei prodotti per capelli grassi, appositamente sviluppati per poter trattare questo tipo di problema molto comune, sia fra le donne che fra gli uomini.