I Benefici del massaggio

Il massaggio è una pratica molto diffusa, proposta in tutti i migliori centri benessere ed apprezzata per gli effetti positivi che può esercitare sul corpo.

In questa guida ci concentreremo su quelli che sono i benefici dei massaggi, per scoprire come mai scegliere di affidarsi alle mani esperte dei massaggiatori può essere di grande aiuto per il benessere del proprio corpo e per migliorare il proprio stato di salute.

Sono tantissime le tipologie di massaggio a cui ci si può sottoporre. Sicuramente il massaggio californiano è uno dei più famosi ed è anche considerato uno fra i migliori per favorire il benessere del corpo, ma ad esso si affiancano numerosi altri tipi di massaggio.

  1. Riduzione della stanchezza

Il primo dei benefici dei massaggi consiste nella riduzione della stanchezza. Sono stati condotti diversi studi sui massaggi, per testare la loro capacità di ridurre il senso di stanchezza e di donare nuova energia al corpo.

Si è visto che grazie ai massaggi è possibile rilassare la muscolatura, dicendo addio una volta per tutte a quelle contratture muscolari che sono responsabili in parte del senso di stanchezza generale e che possono anche essere alla base di una sensazione dolorosa.

  1. Miglioramento della funzione muscolare

Studi hanno messo in luce tra i benefici dei massaggi anche la capacità di migliorare la funzione muscolare. Abbiamo detto che il muscolo o i muscoli che vengono trattati possono essere riportati al loro fisiologico stato di rilassamento, ma dobbiamo aggiungere che questo comporta anche un miglioramento dell’attività muscolare.

Basti pensare che gli atleti professionisti hanno a loro disposizione un team di massaggiatori, il cui scopo è proprio quello di prendersi cura della muscolatura e di aiutare gli atleti a raggiungere il massimo delle prestazioni possibili.

  1. Migliore pulizia dei tessuti

Il massaggio è inoltre in grado di dare un contributo alla completa pulizia dei tessuti, perché massaggiare una zona consente di rimuovere tutti i detriti e le sostanze di scarto che si sono accumulate nell’ultimo periodo, aiutando anche a favorire il rinnovamento degli strati cellulari.

Sia le ghiandole sebacee che le ghiandole sudoripare hanno dei condotti che sboccano proprio a livello cutaneo. Grazie al massaggio è possibile favorire il deflusso del materiale attraverso i dotti di queste stesse ghiandole, aiutando in questo modo il sistema ghiandolare a funzionare correttamente.

  1. Effetto sedativo ed effetto eccitante

Il massaggio delle varie zone del corpo determina anche la stimolazione delle terminazioni nervose, sia di quelle sensitive che di quelle motorie.

Dagli studi che sono stati effettuati sui massaggi e sui loro effetti è emerso che grazie all’azione del massaggiare è possibile esercitare un effetto eccitante sulle terminazioni motorie ed al tempo stesso determinare un effetto sedativo sulle terminazioni sensitive.

Questa duplice azione del massaggio rientra tra i benefici dei massaggi ed è ritenuta parte essenziale dell’importanza di sottoporsi periodicamente ad un trattamento di questo tipo.

Come ottenere i benefici dei massaggi?

Per ottenere i benefici dei massaggi è di fondamentale importanza scegliere di affidarsi a degli esperti. L’effetto beneficio del massaggio può essere ottenuto infatti solo se questo viene effettuati da mani esperte, ovvero da personale qualificato e specializzato nel fornire questo tipo di trattamento.

Se il massaggio non viene eseguito nel modo corretto non è in grado di consentire di beneficiare delle sue azioni benefiche.

Uno dei migliori centri specializzati nel massaggio e in molti altri trattamenti per il benessere del corpo è estetica indaco. Si tratta di uno dei migliori centri di Roma, in cui operano solo professionisti della bellezza e della salute, per offrire ai clienti dei trattamenti di qualità eseguiti da personale assolutamente qualificato e pronto a soddisfare le esigenze dei singoli clienti che si rivolgeranno al centro.