Acido ialuronico cos’è? A cosa serve?

L’acido ialuronico è un glicosamminoglicano ed è una sostanza importante per il nostro corpo, che è anche in grado di produrlo.

Sapere cos’è l’acido ialuronico e quali sono le sue funzioni è di fondamentale importanza, dal momento che può aiutare a comprendere perché potrebbe essere utile tenerlo maggiormente in considerazione ed eventualmente acquistare prodotti di bellezza nella cui composizione rientra anche questa sostanza.

Analizziamo entrambi i punti, iniziando a capire cos’è nello specifico questo glicosamminoglicano, per poi scoprire quali sono le funzioni principali da esso esercitate nel nostro organismo.

Acido ialuronico: cos’è?

acido ialuronico cos'è

Per capire cos’è l’acido ialuronico bisogna innanzitutto inquadrarlo dal punto di vista chimico. Si tratta di un glicosamminoglicano, ovvero di una sostanza chimica

che si forma con il ripetersi di catene di N-acetilglucosammina e di acido glicuronico.

Entrambe le molecole di questa sostanza presentano una carica negativa e quando si uniscono a formare l’acido ialuronico gli conferiscono una struttura dotata di elevata polarità. La polarità è una delle caratteristiche più importanti, perché è grazie ad essa che questa sostanza riesce ad esercitare le sue funzioni benefiche per il corpo umano.

Questa sostanza entra a far parte della composizione della matrice extracellulare e aiuta, come vedremo meglio nella prossima sezione dedicata alle funzioni, a garantire idratazione e resistenza ai tessuti.

Acido ialuronico: a cosa serve?

Non basta sapere cos’è questo glicosamminoglicano tanto discusso e ritenuto tante importante per il benessere del nostro corpo, ma bisogna sapere anche quali sono le funzioni dell’acido ialuronico.

Le funzioni benefiche esercitate da questa sostanza sono concesse dalla sua particolare struttura chimica, descritta nella sezione precedente, struttura che conferisce a questo glicosamminoglicano una elevata polarità.

L’acido ialuronico ha dunque una capacità elevata di legare le molecole d’acqua ed è proprio grazie a questa sua capacità che la sostanza in questione può essere impiegata per creare gel ed altri prodotti del settore benessere e bellezza.

Questo glicosamminoglicano, ad esempio, viene impiegato per entrare a far parte della composizione di gel che aiutino a proteggere le articolazioni e a proteggere la cute. Si tratta di prodotti che se correttamente impiegati possono davvero essere efficaci e migliorare la qualità di vita.

L’acido ialuronico ha anche la capacità di aumentare quantitativamente la produzione del collagene e del tessuto connettivo. Si tratta di una funzione che concorre a garantire il benessere del corpo, facendo si che i tessuti possano godere di uno stato di salute fisiologico.

Questa sostanza, inserita in specifici prodotti di bellezza, ha una elevata proprietà idratante, determinata dalla polarità della sua struttura molecolare. Svolge inoltre altre due importanti azioni: la prima è una azione antinfiammatoria, con riduzione del tempo di durata del processo flogistico, la seconda è una funzione cicatriziale, con la quale contribuisce affinchè ferite e piccole lesioni possano rimarginarsi e cicatrizzarsi in un tempo minore.

Da alcuni test di laboratorio è stato possibile mettere in evidenza che l’acido ialuronico potrebbe essere efficace nel contrastare le rughe. Questo riscontro ha rinnovato l’interesse per la sostanza da parte di aziende che lavorano nel settore del benessere e della bellezza ed ha portato alla commercializzazione di prodotti antirughe a base di questo glicosamminoglicano.

Uno dei prodotti migliori di questo settore è Le Jeune crema viso, una crema da applicare al volto per farlo tornare al suo splendore, contrastando i segni dell’età già comparsi e prevenendo la comparsa di futuri inestetismi.

le jeune crema viso
le jeune crema viso

La crema Le Jeune ha nella sua composizione l’acido ialuronico, che è stato scelto per le sue proprietà benefiche descritte in questa sezione e per il suo essersi dimostrato efficace nel contrastare i segni dell’età e nel garantire alla pelle del viso un maggior livello di idratazione, senza dover ricorrere a trattamenti invasivi e costosi.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Acido Ialuronico
Author Rating
51star1star1star1star1star

Lascia un commento