Come eliminare le rughe: cause e rimedi efficaci

Se anche tu vuoi scoprire come eliminare le rughe non perderti questo articolo!

L’interesse nei confronti della salute della pelle ed il tentativo di rallentare l’invecchiamento cutaneo spingono sempre più persone ad approfondire i temi dell’invecchiamento della cute, degli inestetismi che porta con sè e dei rimedi possibili.

Uno degli inestetismi tipici dell’età avanzata sono le rughe, le quali fanno perdere al viso la freschezza tipica della gioventù.

Sapere cosa sono e come eliminare le rughe per renderle meno evidenti può tornare utile a chi desidera avere un aspetto più giovanile.

Cos’è l’invecchiamento cutaneo?

L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico di invecchiamento del tessuto.

Questo processo non interessa solamente la cute, ma colpisce tutti gli organi ed i tessuti, seppur con velocità diverse.

Non si può risalire ad una sola causa, dal momento che l’invecchiamento cutaneo è multifattoriale.

Sono molteplici, dunque, i fattori che concorrono all’insorgenza dell’invecchiamento ed alla rapidità con cui esso procede.

Conoscere i fattori che influiscono sull’invecchiamento della cute può essere utile per contrastare questo fenomeno. Sicuramente l’invecchiamento non può essere bloccato, ma con le giuste abitudini e con rimedi efficaci è possibile rallentarlo.

L’invecchiamento cutaneo porta con sè alcuni elementi caratteristici.

Si tratta spesso di inestetismi, come nel caso delle rughe, ed è per questo che in molti tentano di mascherarli.

come eliminare le rughe

Cosa sono le rughe? 

Per capire come eliminare le rughe è importante capire bene cosa sono e cosa le fa originare.

Si tratta di aree in cui si ha un cedimento del tessuto, dovuto ad una diminuzione delle fibre collagene e ad una carenza di una proteina importante, l’elastina.

Le rughe colpiscono principalmente il viso e fra le aree più interessate si ricorda il contorno occhi. Non a caso sono stati creati dei prodotti pensati appositamente per la cura delle rughe del contorno occhi.

L’inestetismo compare con maggior frequenza in quei punti del viso che sono soggetti ad uno stiramento ripetuto, ecco perché il contorno occhi, ma anche le zone intorno alle labbra ed in prossimità degli zigomi sono quelle più colpite.

Cause delle rughe

Con l’avanzare dell’età i fisiologici processi di rinnovamento cellulare e di sostituzione delle componenti proteiche dei tessuti rallentano.

Questo comporta da un lato la riduzione del quantitativo totale di cellule e dall’altro la riduzione della componente proteica.

Le principali cause delle rughe sono la riduzione di elastina e di collagene.

Mentre nei soggetti giovani lo stiramento della pelle non determina la formazione di aree di cedimento, negli adulti e negli anziani queste aree vengono a formarsi.

Leggi anche: LeReel Siero: elimina le rughe con la bava di lumaca

Come eliminare le rughe?

come eliminare le rughe

Per capire come eliminare le rughe in modo efficace è utile conoscere alcuni consigli e rimedi utili.

Di seguito le migliori soluzioni:

  1. Ridurre l’esposizione al sole

L’esposizione ai raggi solari è uno dei principali fattori che influiscono sull’invecchiamento cutaneo, soprattutto se l’esposizione è eccessiva e senza protezione. Il consiglio è ridurre l’esposizione ai raggi solari ed utilizzare una crema protettiva per proteggersi dai raggi ultravioletti quando si sta al sole.

  1. Applicare prodotti per la pelle

Un altro ottimo consiglio per combattere le rughe è applicare prodotti per pelle idratanti e che favoriscano il rinnovamento cellulare. L’importane è affidarsi ad aziende che realizzano prodotti sicuri e con risultati testati.

Leggi anche: LeReel Siero: elimina le rughe con la bava di lumaca

  1. Evitare il fumo

Fumare è una delle abitudini più sbagliate che si possano avere. Il fumo è un fattore di rischio per la maggior parte delle patologie ed è implicato anche nell’aumentare la velocità dell’invecchiamento cellulare, con conseguente formazione precoce delle rughe.

  1. Esercizi per i muscoli facciali

Esistono esercizi appositi per tenere in allenamento i muscoli facciali. Si tratta di esercizi semplici da eseguire e che richiedono uno sforzo minimo, ma che garantiscono ottimi risultati.

  1. Assumere integratori per la pelle

In commercio sono disponibili integratori ideati appositamente per la cura ed il benessere della pelle. Essi forniscono al tessuto tutti i nutrienti di cui ha bisogno per continuare ad avere un aspetto giovanile. Si ricorda che per avere una maggiore efficacia, gli integratori devono essere affiancati ad uno stile di vita sano.

Summary
Come eliminare le rughe: cause e rimedi efficaci
Article Name
Come eliminare le rughe: cause e rimedi efficaci
Description
Per combattere le rughe in modo efficace è utile conoscere alcuni consigli e rimedi utili. Entra per scoprirli tutti!
Author
Publisher Name
Benessere Bellezza Online
Publisher Logo

Lascia un commento