Controindicazioni della spirulina

L’alga spirulina è molto utile per il sistema immunitario e per quello nervoso.

Viene utilizzata perché ricca di proteine vegetali ed è utile soprattutto per combattere l’osteoporosi e la celiachia.

Questa tipologia di alga è sempre più utilizzata ed è possibile trovarla in qualunque erboristeria. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche.

Spirulina cos’è

La spirulina o alga spirulina è conosciuta con il nome di Arthrospira e appartiene alle famiglie delle Cyanophiaceae.

Questa alga vive nell’acqua dolce ed in particolare, nelle aree sub tropicali. Un’altra cosa da sottolineare è che questa tipologia di alga è famosa per la sua forma a spirale ed è per questo che si chiama “spirulina”.

Ha un colore azzurro e verdognolo e da migliaia di anni viene utilizzata dalle popolazioni sub tropicali perché ha delle proprietà medicinali davvero uniche.

Spesso viene utilizzata anche per fare focacce o per fare il pane.

L’alga spirulina è stata coltivata anche degli Aztechi nei pressi del Lago Ciad, durante la gravidanza veniva data alle donne in maniera curativa e soprattutto, perché i messicani e gli Aztechi in particolare, volevano approfittare dei suoi principi ottimali per l’organismo umano.

La spirulina ha delle vitamine presenti al suo interno che la rendono utile per il sistema nervoso e per la vista, ma anche per le ossa e la loro mineralizzazione.

Cruciale anche l’azione che ha sul cuore: è un’alga utile come antiossidante ed è immunostimolante ed è in grado di ridurre il senso di fame.

Rientra tra i cibi alcalini perché in grado di ristabilire l’equilibrio acido – basico del corpo,  rendendo i tessuti molto più alcalini

Come già accennato precedentemente, l’alga spirulina è ricca di proteine vegetali ma è anche ricca di Biliproteine.

Questa pianta permette di assimilare facilmente queste proteine e vitamine, tra cui in particolare ci sono il beta-carotene, la vitamina D, la vitamina K, la vitamina E, A, B e C. Contiene anche minerali come oligoelementi e ferro, nonché acidi grassi utilissimi all’organismo umano. È possibile consumarla in polvere, in capsule oppure in fiocchi.

Spirulina Biologica 500mg - 500 compresse
105 Recensioni

Spirulina controindicazioni

Nel consumo dell’alga spirulina esistono però alcune controindicazioni.

Le  controindicazioni e gli effetti collaterali però, sono dovuti soltanto  al sovradosaggio di spirulina.

In particolare, gli effetti collaterali sono la stitichezza, il vomito, la nausea e la febbre.

Se la spirulina viene consumata in maniera adeguata non dovrebbe comportare problemi.

Color che hanno problemi alla tiroide o che soffronodi ipertiroidismo o che soffrno di malattie autoimmuni dovrebbero evitare l’utilizzo della spirulian.

Prima di inserire la spirulina nel propri regime alimentare  è sempre consigliabile consultare il medico, in modo tale da riuscire a consumare in sicurezza questa alga e a beneficiare delle proprietà nutritive in sicurezza.

In linea generale, oltre agli effetti già citati non ci sono delle particolari controindicazioni ma, è bene sempre tenersi sotto controllo per quanto riguarda l’utilizzo e per evitare magari, qualche controindicazione dovuta ad una reazione allergica.

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 1 votes
Brand Name
Spirulina
Product Name
Spirulina Biologica
Price
EUR 14,90
Product Availability
Available in Stock

CERCHI UN INTEGRATORE PER DIMAGRIRE NATURALMENTE?

curcuma per dimagrire