Tribulus terrestris: cos’é? Come Funziona e Integratori

Il Tribulus Terrestris è una pianta che trova impiego in fitoterapia, in virtù delle sue proprietà naturali. L’interesse per questa pianta è cresciuto quando si è compreso che essa poteva essere utilizzata per trattare alcune condizioni relative alla sfera sessuale.

L’accresciuto interesse ha portato ad eseguire più ricerche su questa pianta, per comprenderne meglio le proprietà ed i benefici naturali, fino a sceglierla per far parte della composizione di alcuni prodotti del settore benessere.

Questi prodotti potrebbero essere utili per porre rimedio ad alcune alterazioni della sfera sessuale ed il Tribulus Terrestris potrebbe essere allora apprezzato per le sue proprietà curative.

Cos’è il Tribulus Terrestris?

Il Tribulus Terrestris è una pianta facente parte delle Zygophyllaceae. Le sue proprietà naturali sono conosciute fin dall’antichità, ma la fama di questa pianta è cresciuta soprattutto nel corso del Novecento, quando è stata impiegata per la creazione di preparati allo scopo di migliorare le prestazioni degli atleti.

L’interesse maggiore nei confronti di questa pianta ha portato poi ad eseguire tante altre ricerche, dalle quali è emerso che questa può dare un contributo nel curare alcune condizioni alterate della sfera sessuale ed è oggi utilizzata in fitoterapia proprio a questo scopo.

Come funziona il Tribulus Terrestris?

Il Tribulus Terrestris è conosciuto soprattutto per il fatto di avere al suo interno un buon quantitativo di protodioscina. La protodioscina è una sostanza steroidea, che sarebbe in grado di favorire la produzione ormonale, determinato in particolare un aumento dei livelli di testosterone, un aumento dell’ormone LH ed un aumento della produzione di DHEA e DEAH-S.

L’ormone LH ha la funzione di stimolare le cellule di Leydig a produrre androgeni, in particolare il testosterone, mentre il DHEA ed il DHEA-S sono ormoni prodotti in modo esclusivo dalla corticale del surrene ed anch’essi svolgono un ruolo androgenico, limitato rispetto a quello del testosterone, ma sicuramente importante nel computo complessivo.

Secondo quanto emerso da alcune ricerche effettuate sul Tribulus Terrestris, la protodioscina potrebbe essere in grado non solo di determinare un incremento dei livelli di testosterone, ma anche di contribuire a proteggere dall’insorgenza di eventi patologici cardiovascolari.

Accanto a queste funzioni, il Tribulus Terrestris potrebbe essere di aiuto anche nel potenziare il ruolo delle difese immunitarie, dando un contributo in questo modo alla protezione dell’organismo da minacce esterne di vario tipo.

Questa pianta, infine, potrebbe essere di aiuto per un corretto funzionamento del fegato e potrebbe aiutare gli atleti ad ottenere delle prestazioni fisiche migliori nel lungo periodo.

Integratori di Tribulus Terrestris: quali sono i migliori?

Dopo aver scoperto le proprietà benefiche di questa pianta, si è deciso di impiegarla per la realizzazione di integratori alimentari, che potessero offrire la possibilità di assumere in modo semplice un ingrediente con così tanti benefici per il corpo.

Sono stati sviluppati nel corso degli anni diversi integratori di Tribulus Terrestris ed alcuni di essi hanno riscosso un notevole successo sul mercato Italiano. Fra i migliori integratori a base di Tribulus Terrestris bisogna sicuramente ricordarne due.

Il primo è Probolan 50, un integratore noto per la capacità di aumentare i livelli di testosterone e di svolgere numerose attività benefiche per il corpo.

probolan 50
Integratore Tribulus Terrestrre

Un altro ottimo integratore Tribulus Terrestris è Probulus, anch’esso un integratore naturale in grado di aiutare l’accrescimento di massa muscolare.

probulus
Probulus integratore tribulus terrestris

Per quanto riguarda gli effetti sulla massa muscolare, si ricorda che la sola assunzione di questi integratori non è sufficiente per ottenere dei risultati visibili. L’assunzione dell’integratore deve essere infatti affiancata anche da un impegno costante nel praticare attività fisica e ad una alimentazione corretta e salutare.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Tribulus Terrestris
Author Rating
51star1star1star1star1star