Come fare la birra fatta in casa

La birra è una bevanda molto amata ed apprezzata anche per la possibilità di abbinarla a diversi tipi di pietanze, oltre ovviamente alle occasioni in cui si gusta da sola.

Sono sempre di più le varietà di birra disponibili in commercio ed in molti non sanno che è possibile anche produrre birra artigianale in casa.

La produzione della birra potrebbe sembrare un processo difficile, ma in realtà l’intero procedimento diventa semplicissimo se ci si affida al kit birra artigianale.

Il kit per fare la birra in casa rientra nella categoria dei kit pensati per aiutare coloro che desiderano mettersi in gioco e che vogliono provare a creare qualcosa in autonomia.

Un altro kit famoso è quello per la coltivazione dei funghi pioppini in casa.

Vantaggi della birra fatta in casa

birra fatta in casaUna domanda che ricorre di frequente fra coloro che si avvicinano alla produzione casalinga della birra è quella relativa ai motivi che dovrebbero spingere verso questa scelta.

E’ indubbio che la birra fatta in casa abbia dei vantaggi rispetto a quella acquistata al supermercato o in un qualsiasi negozio.

E’ bene allora scoprire più dettagliatamente quali sono i vantaggi della birra artigianale e perchè tutti dovrebbero iniziare a produrre in autonomia la birra acquistando il kit per birra fatta in casa:

  • Iniziare a produrre birra in casa significa non doverla più acquistare al supermercato.
  • Il kit per la birra fatta in casa è un prodotto economico e consente, con un piccolo investimento iniziale irrisorio, di avviare la propria produzione.
  • Produrre birra artigianale è un hobby perfetto ed un ottimo modo per accrescere la propria passione.
  • Si ha pieno controllo degli ingredienti utilizzati ed è possibile sperimentare in continuazione, alla ricerca di nuovi affascinanti sapori.

Fasi della produzione della birra artigianale

Prima di descrivere in dettaglio cos’è il kit per la produzione di birra in casa e come funziona di preciso, è utile definire le fasi della produzione della birra artiginale, per avere le idee chiare circa l’intero processo.

1. Preparazione del mosto

La prima fase è quella che riguarda la preparazione del mosto, fase che consiste nella bollitura di luppolo e malto. Questa fase è importante sia per la sterilizzazione, sia perchè il luppolo rilascia il suo sapore.

Nel birra artigianale kit è fornito un composto già pronto per facilitare il lavoro.

2. Raffreddamento e lieviti

Il mosto appena preparato viene introdotto all’interno di un fermentatore e ad esso vengono aggiunti zucchero ed acqua. Il tutto viene lasciato raffreddare fino al raggiungimento della temperatura corretta e a quel punto si aggiungono i lieviti.

3. Fermentazione

La terza fase è la fermentazione, processo che dura alcune settimane. Affinchè la fermentazione avvenga in modo corretto ed affinchè il prodotto risulti sterile, è importante che il fermentatore sia dotato di un gorgogliatore, apposito strumento che consente l’uscita della anidride carbonica verso l’esterno, bloccando al contempo l’ingresso dell’aria nel fermentatore.

4. Priming e successivo imbottigliamento

Al termine della terza fase, bisogna separare i lieviti dal restante prodotto e per giungere a questo scopo è sufficiente effettuare un travaso del liquido in un secondo recipiente, dal momento che i lieviti si saranno depositati sul fondo del fermentatore.

Prima di procedere con l’imbottigliamento bisogna eseguire il priming, che consiste nell’introdurre nella birra dello zucchero, in quantità variabili in base alla ricetta che si è seguita.

5. Maturazione

L’ultima fase della preparazione della birra in casa è quella della maturazione, processo che dura alcune settimane. Trascorse queste settimane la birra è pronta per essere gustata fredda.

Migliore kit per fare la birra in casa

birra fatta in casa

Abbiamo in precedenza accennato alla presenza di kit per produrre in casa la propria birra, ma qual è il migliore di essi?

La risposta è semplice: si tratta di Kit Beer.

Kit Beer è il kit ideale anche per chi si avvicina per la prima volta alla produzione artigianale di birra in casa, dal momento che anche i principianti possono ottenere con semplicità dei risultati notevoli.

Kit Beer: cosa include?

Kit Beer è un kit completo per produrre birra in autonomia, in modo sicuro e completamente legale.

Questo kit è composto da:

  • Malto
  • Tappi
  • Tappatrice
  • Termometro
  • Mestolo
  • Densimetro
  • Metabisolfite
  • Fermentatore
  • Gorgogliatore

Il kit include dunque tutti gli strumenti necessari per la produzione di birra in proprio e non necessita di alcuna integrazione.

Si ricorda che il malto presente in questo kit non è stato trattato chimicamente e che è stato altamente selezionato, per offrire ai clienti un prodotto di elevata qualità.

birra fatta in casa

ACQUISTA KIT BEER CON IL 50% DI SCONTO

Kit Beer: come funziona?

kit birra fatta in casaA chi si chiede come fare la birra fatta in casa bisogna rispondere con Kit Beer.

Il funzionamento di questo kit è molto semplice, basta seguire le istruzioni contenute all’interno della confezione per iniziare a produrre birra.

E’ stato stimato che ogni ciclo di produzione di questo kit per birra artigianale consente di ottenere ben 8,5 litri di birra da gustare e da condividere con gli amici.

In soli quaranta giorni si avranno dunque quasi dieci litri di birra, un ottimo metodo per evitare di andare ad acquistare questa bevanda al supermercato.

Quale birra si può produrre con Kit Beer?

Il malto contenuto all’interno della confezione è stato appositamente selezionato per la produzione di una birra bionda tipo Pilsner. La birra prodotta si metterà in luce per il suo colore giallo paglierino e per il suo corpo delicato e leggero.

La birra artigianale prodotta con questo kit è molto dissetante e presenta un sapore leggermente amarognolo, determinato dal luppolo Saaz. Per gustarla al meglio si consiglia di servirla fredda, ad una temperatura di circa 6 gradi centigradi.

Dove si può acquistare Kit Beer?

Per acquistare il kit per birra descritto e consigliato bisogna fare riferimento al Kit Beer, che al momento ha preferito avere pieno controllo delle vendite, consentendo di acquistare il kit solo dal portale ufficiale.

Per venire incontro alle esigenze di coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della produzione artigianale di birra, è stata realizzata una promozione speciale, grazie alla quale è possibile Kit Beer rispetto al costo normale.

Un’occasione unica per chi vuole iniziare a produrre birra con un investimento iniziale ulteriormente ridotto.

birra fatta in casa

ACQUISTA KIT BEER CON IL 50% DI SCONTO

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 1 votes
Brand Name
Brew School
Product Name
Kit Birra Fatta In Casa
Price
EUR 89,00
Product Availability
Available in Stock

CERCHI UN INTEGRATORE PER DIMAGRIRE NATURALMENTE?

curcuma per dimagrire