Ricetta risotto al limone

Il risotto al limone è un piatto semplice da preparare, leggero e molto fresco.

E’ un ottimo piatto da proporre nel periodo estivo, ma si presta anche ad una preparazione nelle altre stagioni dell’anno, dal momento che i limoni sono facilmente reperibili in qualunque momento.

Pur essendo un piatto molto elegante, il costo complessivo è ridotto.

L’ingrediente essenziale sono i limoni, alla cui buccia grattugiata è affidato il compito di dare sapore.

Ecco perché, affinché il risultato sia ottimale, si consiglia di acquistare limoni di colore giallo intenso, ancora meglio se biologici e non trattati in alcun modo.

Inserito fra le principali ricette salutari, il risotto al limone è ottimo per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto. Di seguito sono descritti gli ingredienti necessari per preparare il piatto e la procedura da seguire per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti risotto al limone

  • Riso
  • Limone
  • Olio extra vergine di oliva
  • Prezzemolo
  • Cipolla
  • Aglio
  • Brodo vegetale

Gli ingredienti sono elencati senza indicare la quantità del riso, da scegliere in base al numero di porzioni da preparare.

Come fare il risotto al limone

risotto al limone ricettaPer preparare un ottimo risotto al limone bisogna iniziare affettando in modo molto sottile la cipolla e tritando sia il prezzemolo che l’aglio.

Lavare il limone per prepararlo all’uso. Si consiglia di lavare il limone in modo accurato, dal momento che anche la buccia deve essere utilizzata e che è proprio lei a dare profumo e sapore al piatto. A questo punto dunque si grattugia il limone.

Il limone grattugiato va poi diviso in due metà, una delle quali deve essere spremuta per ricavarne il succo, da impiegare per dare ulteriore sapore al risotto.

Mettere in un tegame un po’ d’olio e iniziare a rosolare l’aglio e la cipolla, dopo averli tritati. Porre nel tegame a questo punto il riso, per farlo tostare, aggiungendo contemporaneamente del brodo vegetale. E’ importante fare attenzione a non far attaccare il riso, che deve tostare al punto giusto: per evitare che si attacchi è sufficiente girare con regolarità, impiegando preferibilmente un cucchiaio di legno.

Aggiungere ora la buccia grattugiata del limone e aggiungere il brodo bollente un mestolo alla volta. Ogni volta che viene aggiunto un mestolo di brodo bollente, attendere che il brodo venga completamente assorbito prima di versare nel tegame il mestolo successivo. Controllare che la quantità di sale sia corretta ed eventualmente aggiungere il sale necessario.

Procedere in questo modo fino a quando il riso è cotto alla perfezione, poi togliere dal fuoco ed aggiungere il prezzemolo ed il succo di limone, ottenuto dalla spremitura di metà limone. Mantecare e servire in tavola, cercando di impiattare in modo elegante. 

Benefici del risotto al limone

Il risotto al limone è una ricetta leggera, ideale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Il limone inoltre conferisce alla pietanza un potere digestivo ed il riso, essendo ricco di fibre, genera un senso di sazietà che contribuisce a ridurre l’introito calorico.

In aggiunta il limone, come tutti gli altri agrumi, è ricco di vitamina C, componente immancabile per una corretta sintesi delle fibre collagene e che aiuta ad avere una pelle perfettamente elastica.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Risotto al Limone
Author Name
Published On

CERCHI UN INTEGRATORE PER DIMAGRIRE NATURALMENTE?

curcuma per dimagrire