Ricetta Tiramisù Vegano

Avete mai assaggiato il tiramisù vegano?

Il tiramisù vegano può essere preparato facilmente in casa e vi darà la possibilità di poter assaggiare questo ottimo dolce senza dover però obbligare i vostri amici vegani a rinunciare a questa delizia.

Tra i dolci al cucchiaio, il tiramisù è sicuramente uno di quelli più apprezzati.

Solitamente si tratta di un dessert a base di savoiardi che vengono immersi nel caffè e farciti con crema di zucchero, mascarpone ed uova. È chiaro che si tratta di una serie di ingredienti a cui i vegani devono necessariamente rinunciare per mantenere il loro regime alimentare.

Ecco perché esiste una variante del tiramisù che è il cosiddetto “tiramisù vegano” che permetterà però anche a coloro che hanno fatto questa scelta alimentare, di non rinunciare ad assaggiare questo squisito dolce.

Ricetta tiramisù vegano

Il tiramisù vegano ha come base dei biscotti vegani che è possibile comprare al supermercato e poi invece del mascarpone c’è una crema molto più leggera. Si tratta di una crema che viene preparata con latte di riso e panna vegetale.

È anche possibile utilizzare il latte di soia.

Successivamente si potranno aggiungere ingredienti come cacao, caffè e cioccolato fondente a scaglie.

La panna vegetale può essere anche preparata in casa con olio di semi e latte di soia. In alternativa al caffè si può anche usare il caffè d’orzo: in questo modo potrete realizzare facilmente il vostro tiramisù vegano.

Il tiramisù vegano ha una ricetta molto semplice da realizzare.

Ingredienti per 4 persone:

40 biscotti vegani

10 g di zucchero grezzo

250 grammi di latte di riso

250 grammi di panna vegetale

due cucchiai di fecola

una bustina di vanillina

100 grammi di cioccolato fondente

cacao amaro in polvere

4 coppette monoporzione.

Procedimento

Inzuppate i boscotti vegani alll’interno del caffè.

Per preparare la crema bisognerà cuocere in una pentola a fiamma bassa il latte con la fecola, la vanillina e poi successivamente andare ad aggiungere la panna.

Per proseguire nella preparazione del vostro tiramisù vegano bisognerà alternare uno strato di biscotti con uno strato di crema mescolata con la panna e successivamente poi si potrebbe andare ad inserire il cioccolato in scaglie tagliate in maniera grossolana. Un’altra cosa importante sarà quella di spolverare la parte finale con del cacao.

Esistono anche altre varianti previste proprio con i savoiardi vegani che è possibile realizzare in casa.

Questi biscotti, preparati senza uova sono davvero molto buoni ma è difficile trovarli in commercio e quindi sarà opportuno magari optare per la realizzazione fatta in casa che se anche sarà un po’ più complicata, però vi darà l’opportunità di utilizzare il prodotto tipico scelto per il tiramisù.

Il sapore resta inalterato e sarà sicuramente un ottimo dessert da fare assaggiare ai vostri amici e tutti coloro che parteciperanno alle vostre ricche cene.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Tiramisù Vegano
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

CERCHI UN INTEGRATORE PER DIMAGRIRE NATURALMENTE?

curcuma per dimagrire