Abbassare colesterolo con l’alimentazione

Il colesterolo è un problema che attanaglia tutti noi, in particolare quando si avanza con l’età.

In questo articolo vedremo come abbassare il colesterolo con l’alimentazione, ma prima cerchiamo di capire cos’è il colesterolo.

Colesterolo, cos’è?

Il colesterolo è grasso nel sangue che si accumula lungo le pareti arteriose e venose rendendole meno elastiche e flessibili e portando così a un maggiore pericolo di ictus, ischemie ed infarti.

Esistono due tipi di colesterolo: quello buono conosciuto come HDL, queste lipo-proteine possono infatti essere eliminate dal nostro corpo grazie all’emulsione con sali biliari e quello cattivo noto come LDL che invece il nostro corpo non riesce ad eliminare.

In questo articolo cercheremo di consigliarvi qualche metodo per evitare di arrivare ad una situazione di colesterolo troppo alto.

Tutto ciò può essere fatto solamente grazie ad una buona e sana alimentazione; in particolare esistono cibi in grado di abbassare il colesterolo.

Leggi anche: Pressione Alta? 5 rimedi naturali

Abbassare colesterolo: 5 consigli

Ecco 5 consigli pratici e utili per abbassare il colesterolo!

  1. Ogni mattina consumate fino a due porzioni di avena. Questo cereale grazie alla presenza del beta-glucano è in grado di abbassare fino al 6 percento in una settimana gli LDL
  2. Consumate a pranzo e a cena spesso salmone, aringhe e acciughe. Questi pesci hanno un grande contenuto di Omega 3 e, gli studiosi, hanno scoperto faccia molto bene per aumentare il colesterolo buono.
  3. Un buon bicchiere di vino a fine pasto fa bene al vostro colesterolo. Dei medici spagnoli hanno scoperto che un’uva denominata tempranillo è in grado di dimezzare il vostro LDL
  4. Se volete uno snack salutare consumate una porzione di noci. Faranno bene al vostro apparato cardio-circolatorio e vi daranno calorie per affrontare la giornata.
  5. Infine una buona minestra di fagioli consumata regolarmente abbassa del 9 per cento il contenuto di colesterolo nel vostro corpo.

abbassare colesterolo

 

Questi sono i nostri consigli per abbassare il colesterolo, ma  come sempre vi consigliamo di parlare con il vostro medico.

CERCHI UN INTEGRATORE PER DIMAGRIRE NATURALMENTE?

curcuma per dimagrire