Disturbi Del Sonno: 6 Consigli Per Combatterli

Ti capita frequentemente di sentirti poco riposato al mattino anche dopo aver dormito? Dimentichi le cose facilmente e noti un certo calo di memoriaSoffri d’insonnia? Forse non ci hai mai pensato, ma il tuo riposo potrebbe non avere la giusta qualità e gli altri disturbi del sonno di sicuro non aiutano.

Ma cos’è l’insonnia? Cosa implica soffrire di insonnia?

L’insonnia è un termine che riassume tanti disturbi del sonno, infatti comprende i problemi sia dell’inizio che del mantenimento del dormire, oltre alla sensazione di non aver riposato abbastanza.

Esistono 3 principali tipologie di insonnia:

  • Iniziale: far fatica ad addormentarti;
  • Centrale: sonno intervallato da risvegli notturni frequenti;
  • Tardiva: risvegli presto al mattino e la mancata capacità nel riaddormentarsi.

I disturbi del sonno colpiscono una grande fetta della popolazione, pregiudicando la qualità della loro vita e alterando il normale funzionamento dell’organismo.

Vivere una buona qualità del sonno è una necessità biologica fondamentale. Tante persone lo ignorano, non sapendo che partecipa alle funzioni importanti della salute fisica e cognitiva, infatti durante il riposo il nostro corpo rinnova le energie e svolge compiti che non può realizzare in altri momenti della giornata.

Molte persone non sanno come affrontare questi disturbi ne tanto meno come risolverli. La mancanza di sonno e di riposo prolungato può provocare stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione e irritabilità con effetti dannosi a lungo andare. 

Fortunatamente esistono vari metodi che, applicati regolarmente, aiutano ad affrontare i disturbi.

Oggi vogliamo condividere con voi i 6 consigli per dormire meglio:

 

dormire-bene

Come Combattere I Disturbi Del Sonno:

Consuma una cena leggera

Ingerire pasti troppo corposi può provocare riflusso gastrico e indigestioni che rendono quasi impossibile il riposo.

Consumare una cena leggera, due o tre ore prima di andare a letto, è fondamentale per godere di un sonno rigenerante e privo di interruzioni. È comunque importante cenare perchè la fame potrebbe disturbare il vostro sonno.

Aiuta chi ti dorme affianco e russa

Non è facile garantirsi un regolare riposo se la persona con cui si condivide il letto soffre di russamenti notturni. Questo problema per molte coppie risulta una vera e propria tragedia.

Nessun problema tranquilli! Abbiamo da consigliarvi anche una valida soluzione per smettere di russare, che aiuterà il vostro partner o chi vi dorme accanto a dormire sonni tranquilli.

Dormirelax Antirussamento

Non utilizzare sostanze stimolanti

Fumare, bere alcolici e caffè sono attività che forniscono all’organismo un’ampia varietà di sostanze stimolanti che mantengono il cervello sveglio e all’erta.

Per ovvie ragioni, ciò ostacola un buon riposo, dato che il cervello rimane attivo e non riceve i segnali che indicano che è giunta l’ora di riposare.

È quindi consigliato assumere rimedi naturali come:

  • Il latte caldo;
  • L’infuso di valeriana;
  • La frutta secca;
  • Il miele;
  • La camomilla.

Allontanati dallo schermo del telefono o del computer

Studi dimostrano che la luce degli smartphone e dei computer sopprimono i livelli di melatonina. Se non volete sentirvi uno zombi durante tutto il giorno è meglio se vi leggete un libro stampato per stimolare la vostra mente prima di dormire ed evitate gli schermi luminosi come se la vostra vita dipendesse da questo, perché in realtà potrebbe essere davvero così.

Evita di fare riposini pomeridiani

Anche se sono ormai irresistibili, fare un sonnellino pomeridiano di lunga durata può compromettere il normale processo del sonno.

Sono consigliabili quindi non più lunghi di 30 minuti.

 

Il letto serve solo per dormire

Associare mentalmente il letto al sonno è determinate per avere voglia di dormire all’ora adeguata. Quindi è importante non utilizzarci il pc.

È importante inoltre evitare di usare la propria camera da letto per attività relazionate al lavoro o comunque diverse dal riposo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CERCHI UN INTEGRATORE PER DIMAGRIRE NATURALMENTE?

curcuma per dimagrire