Esercizi con elastici: benefici ed esempi

Mantenersi in forma è fondamentale per il benessere del proprio corpo. L’attività fisica rientra fra gli aspetti di uno stile di vita sano, stile di vita che ciascuno di noi dovrebbe perseguire.

In molti sono frenati dal fare attività fisica perchè ritengono che essa debba necessariamente essere straziante per ottenere dei risultati.

In realtà l’esercizio fisico può essere anche divertente, come avviene negli esercizi con elastici.

Gli esercizi con elastici consentono a tutti di allenarsi in tranquillità a casa, nel tempo libero, senza dover necessariamente sottoscrivere un abbonamento alla palestra. Si perde in questo modo la possibilità di socializzare con gli altri iscritti in palestra, ma si guadagna in libertà di orari ed in flessibilità degli allenamenti.

Sono tanti i benefici che si possono ottenere scegliendo di eseguire gli esercizi con elastici ed i principali saranno descritti di seguito. Prima di parlare dei benefici, però, è utile capire cosa sono gli elastici con cui ci si può tenere in forma.

Elastici fitness: cosa sono e a cosa servono

esercizi con elastici

Gli elastici fitness, conosciuti anche come bande di resistenza, sono uno strumento versatile per chi desidera tenersi in forma allenandosi a casa, nel tempo libero a disposizione.

Si tratta di speciali elastici pensati appositamente per aiutare le persone a fare esercizi muscolari efficaci.

Le bande di resistenza possono essere utilizzate in vario modo e con esse si possono eseguire variati esercizi, alcuni anche molto creativi e divertenti.

L’allenamento con gli elastici è in grado di sostituire molte delle attrezzature professionali normalmente presenti in una palestra.

Uno dei punti di forza degli elastici è che essi sono acquistabili, online o in negozi fisici specializzati nel settore del fitness, a poco prezzo.

L’aspetto economico è un punto importante da analizzare e nel caso delle bande di resistenza il prezzo è un aspetto vantaggioso.

Come per tutti gli strumenti utilizzati con frequenza, anche gli elastici fitness vanno incontro ad usura. Per un allenamento proficuo si consiglia di sostituire le bande di resistenza quando esse iniziano a diventare troppo usurate, così da ottenere il massimo dei benefici dagli esercizi con elastici che si eseguono.

Esercizi con gli elastici benefici

Come accennato in precedenza, sono molti i benefici degli esercizi con elastici.

L’offrire tanti benefici ha reso le bande di resistenza famose fra gli esperti del settore: non a caso, gli esercizi con gli elastici sono proposti anche in palestra, accoppiati poi all’uso di altre attrezzature.

Di seguito sono elencati i cinque principali benefici per cui si dovrebbero fare esercizi con gli elastici:

1. Stabilizza le anche

Fare esercizi con le bande di resistenza aiuta a stabilizzare le anche. Eseguendo degli esercizi specifici, anche in piedi, è possibile rafforzare i muscoli abduttori delle anche, andando in questo modo a stabilizzarle.

2. Incrementa la resistenza

Gli esercizi con elastici fanno sì che il muscolo lavori durante tutta l’escursione del movimento. Questo aspetto è importante, dal momento che è alla base dell’aumento della resistenza garantito dagli esercizi portati a termine con le bande di resistenza.

3. Non crea inerzia

L’assenza di inerzia negli esercizi con elastici si correla al discorso della resistenza: in questi esercizi la resistenza incrementa con l’escursione del movimento, ecco perchè non si crea inerzia, differentemente da quanto avviene, ad esempio, negli esercizi eseguiti con i manubri.

4. Incrementa la forza funzionale

Gli esercizi con le bande di resistenza incrementano la forza funzionale, facendo trasmettere in modo ottimale i carichi dagli arti inferiori ai superiori e dagli arti superiori a quelli inferiori. Scegliere di esercitarsi con gli elastici aiuta dunque a perseguire il benessere di tutto il proprio corpo.

5. Poco costoso e sempre disponibile

Tra i benefici degli esercizi con elastici non si può non considerare anche l’aspetto economico: le bande di resistenza costano poco e sono accessibili a tutte le tasche. Al costo irrisorio si aggiunge anche la possibilità di eseguire gli esercizi con orari flessibili e l’opportunità di portare sempre con sè gli elastici, dal momento che essi non sono ingombranti.

Esempi di esercizi con gli elastici

Vediamo ora cinque esempi di esercizi con elastici, semplici da eseguire e molto efficaci per ottenere risultati evidenti e per migliorare la propria forma fisica.

1. Posare i piedi, con larghezza delle spalle, sulla fascia elastica appoggiata a terra. Con i pugni rivolti verso di sè, afferrare le estremità dell’elastico ed incrociarle per ottenere una X. Tirare ora, facendo attenzione a piegare bene i gomiti, le estremità verso le proprie spalle ed eseguire questo movimento, in modo lento, per dieci volte.

2.  Mettere i piedi sulla banda di resistenza appoggiata a terra, con una apertura leggermente maggiore di quella delle proprie spalle. Afferrare le estremità dell’elastico e mettere le mani sulle proprie spalle: salire e scendere a questo punto, eseguendo degli squat e ripetendo il movimento per dieci volte.

3. Sedersi a terra e stendere le gambe. Posizionare la fascia elastica sulle suole delle scarpe, afferrare le estremità e tirare la fascia vero il torace, per dieci volte, facendo attenzione a mantenere le gambe distese.

4. Mettersi in posizione eretta e con le gambe leggermente divaricate, ricercando una posizione comoda. Stendere le braccia davanti a sè, con la fascia elastica fra le mani ed i palmi delle mani che si guardano. Aprire le braccia, fino a formare una sorta di T con il proprio corpo. Ripetere questo movimento per dieci volte.

5. Mettersi in posizione per eseguire le flessioni. Appoggiare la banda di resistenza sopra la schiena ed afferrare le sue estremità con le mani. Eseguire ora delle normali flessioni, facendo attenzione a non modificare la posizione della schiena, la quale deve rimanere diritta. Eseguire serie da dieci flessioni.

Questi sono alcuni esempi utili di esercizi con elastici.

Per ogni esercizio sono state indicate serie da dieci ripetizioni.

Il numero delle serie eseguite può variare, a seconda della propria forma fisica e dei risultati che si vogliono ottenere.

Un ottimo consiglio è cercare di impegnarsi a fare esercizi con elastici ogni giorno, magari variando la tipologia di esercizi e lavorando di volta in volta su un gruppo muscolare diverso, così da garantire a tutto il corpo un buon tono muscolare.

Summary
Esercizi con elastici: benefici ed esempi
Article Name
Esercizi con elastici: benefici ed esempi
Description
Gli esercizi con elastici consentono a tutti di allenarsi in tranquillità a casa, nel tempo libero, senza dover necessariamente sottoscrivere un abbonamento alla palestra.
Author
Publisher Name
Benessere Bellezza Online
Publisher Logo

CERCHI UN INTEGRATORE PER DIMAGRIRE NATURALMENTE?

curcuma per dimagrire