Come mantenere il cuore in salute

Il cuore, come tutti ben sappiamo è il muscolo fondamentale del nostro corpo: senza la sua azione la nostra vita non potrebbe esistere.

Si tratta di un muscolo formato da un tessuto muscolare particolare: è striato ma svolge un’azione involontaria.

Per questa ragione prende il nome di tessuto muscolare cardiaco.

Il miocardio è suddiviso in quattro cavità: due atri e due ventricoli collegati a loro volta da delle valvole.

Il loro scopo è quello di inviare sangue ossigenato in tutto il corpo e di provvedere a pompare sangue venoso, ossia ricco di anidride carbonica, ai polmoni.

Tutto ciò viene fatto mediante delle contrazioni.

Per lavorare al meglio il nostro cuore deve quindi essere in salute, ma vediamo un po’ come fare a mantenere un cuore sano!

Ecco qua cinque semplici consigli che ti faranno stare sicuramente meglio.

  1. Per avere un cuore sano bisogna . Sicuramente bisogna preferire frutta e verdure a cibi grassi e già pronti. È consigliabile mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno così da poter assumere molte vitamine. Inoltre è sempre meglio magiare a casa rispetto che andare in fast food o ristoranti.
  2. Assumi dosi di alcool molto contenute così che siano facilmente digeribili dal corpo. Evita super alcolici, concediti un bicchiere di vino dopo i pasti: aiuta anche la digestione!
  3. Svolgi almeno una mezz’ora di attività fisica al giorno. Va benissimo camminare, correre, fare sport, pulire o ballare. Tutto questo serve a rendere il cuore più forte e abituato agli sforzi.
  4. Smetti di fumare. Il fumo aumenta esponenzialmente la possibilità di malattie cardiovascolari. Ricorda inoltre che fumando danneggi anche tutti coloro che ti stanno intorno. Dopo due anni che non fumi vedrai come il tuo cuore e il tuo fisico si sentiranno molto meglio tornando quasi ai livelli pre fumo.
  5. Se sei diabetico fai particolare attenzione: non assumere cibi troppo ricchi di glucosio. Tutto ciò potrebbe portare a gravi problemi al cuore, chiedi subito al tuo medico come fare a rimanere in salute il più a lungo possibile.

Lascia un commento