Miorilassanti naturali: cosa sono, come agiscono e quali sono i più efficaci?

Quali sono i miorilassanti naturali più efficaci per alleviare quesi fastidiosi muscolari? Scopriamolo insieme!

A livello muscolare, i problemi e gli acciacchi colpiscono veramente tantissime persone.

Per aiutarci ad alleviare questi dolori e fastidi ci possono venire in aiuto alcuni miorilassanti naturali.

Cosa sono i miorilassanti naturali? 

I miorilassanti (non naturali) sono farmaci che hanno lo scopo di rilassare la muscolatura scheletrica e liscia, questi farmaci devono essere utilizzati sotto stretto controllo medico e possono essere acquistati solo previa ricetta medica.

Un’alternativa naturale a questi farmaci però possono essere i miorilassanti naturali: sostanze completamente naturali in grado da dare sollievo dai dolori muscolari.

miorilassanti-naturali-foto

Come agiscono i miorilassanti naturali?

I miorilassanti naturali lavorano sulla distensione muscolare, garantendo un sollievo da quei fastidiosi dolori che bloccano i movimento e/o procurano dolore.

Agiscono molto velocemente e per questo motivo possono essere un’ottimo alleato nei picchi di dolore.

Migliori Miorillassanti naturali

Se vuoi attenuare e/o eliminare quei fastidiosi dolori muscolari scopri quali sono i migliori miorilassanti naturali:

  • Rosmarino

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è estremamente ricca di proprietà benefiche. Come miorilassante naturale viene utilizzato sottoforma di olio essenziale per i massaggi. Ottima anche per realizzare impacchi caldi contro le infiammazioni.

  • Valeriana

La valeriana, famosa per il suo utilizzo contro ansia e insonnia, è un’ottimo miorilassante naturale. Da oltre cento anni viene impiegata per alleviare i dolori muscolari presenti nella zona del collo. Potete realizzare un infuso o acquistarla in capsule in qualsiasi supermercato o erboristeria.

valeriana

  • Camomilla

Chi da bambino non ha mai bevuto la camomilla per dormire? La camomilla è il “rillassante per eccellenza” e grazie alle sue proprietà è ottima anche contro i crampi. Attenzione però a non lasciarla in infusione troppo a lungo o otterrete l’effetto contrario.

camomilla

  • Erba Gatta (o Nepeta Cataria)

    L’erba gatta ha effetti simili ha quelli della valeriana e la sua azione contrasta prevalentemente: gonfiore alle articolazioni, mal di testa, lesioni dei tessuti molli. Può essere utilizzata sotto forma di infuso o olio essenziale.

erba-gatta-immagine

  • Lavanda

Questa pianta dal delicato profumo è ideale da utilizzare come impacco per i massaggi. Per sfruttare al meglio le proprietà della lavanda come miorilassante naturale quest’ultimi devono essere fatti in maniera circolare. Ideale per alleviare tensioni e dolori muscolari.

lavanda fiori

  • Magnesio

Il magnesio è un elemento che, se assunto, garantisce enormi benefici al nostro corpo. L’ideale sarebbe mangiare alimenti quali banane, spinaci, mandorle per assimilarlo in maniera naturale. In alternativa esistono anche diversi integratori.

magnesio foto

  • Arnica

L’arnica è una straordinaria e potentissima pianta medicinale. Oltre ad essere un miorilassante naturale è anche un ottimo rimedio naturale per i dolori post-trauma (contusioni, distorsioni ecc.).

In commercio si trova sotto diverse forme: crema, gel o olio.

arnica

  • Peperoncino di Cayenna

Il peperoncino di Cayenna è un miorilassante naturale estremamente forte, è importante stare attenti nel momento dell’assunzione. I suoi benefici migliori sono quelli contro i crampi.

peperoncino di cayenna foto

  • Ravanello

Il ravanello, sottoforma di olio essenziale, aggiunto ad un bel bagno caldo, è un’ottimo miorilassante naturale. Perfetto per alleviare i dolori muscolari.

ravanello

  • Luppolo

Miorillassante naturale da assumere sotto forma di gocce. Si consiglia di assumere 20 gocce al giorno diluite in un po’di acqua, in 2-3 momenti della giornata diversi.

luppolo foto

Summary
Review Date
Reviewed Item
Miorilassanti Naturali
Author Rating
51star1star1star1star1star