Soluzioni per il benessere dei disabili: il montascale

La presenza di scale, rampe o comunque dislivelli, in edifici privati e pubblici, purtroppo di fatto limita, se non addirittura nega, l’autonomia di movimento in quelle persone che hanno disabilità motoria. Una delle soluzioni a problematiche di questo tipo è senza dubbio l’installazione di un montascale, sia per interni che per ambienti esterni, a pedana o a poltroncina, a seconda se vi sia o meno la necessità di sollevare la carrozzina.

È un dispositivo ausiliario importantissimo, in grado di essere montato facilmente nelle rampe di scale, sia quelle rettilinee che ricurve, adattandosi per dimensioni e design al contesto architettonico, anche personalizzandolo, con colori e materiali a scelta, al punto da completare l’arredo domestico.

Prima di acquistare un montascale, però, fra i tanti presenti sul mercato, è importante capire come funziona, quali sono le sue caratteristiche e a chi possa davvero essere d’aiuto. Meglio di altri, può aiutarci in questo percorso illustrativo l’azienda Montascale Agile, by Archimede Montascale, che si occupa della vendita, installazione e manutenzione di montascale e piattaforme elevatrici.

Da diversi anni nel settore del superamento delle barriere architettoniche, montascaleagile.it a Lucca e nelle altre province toscane, è un’ottima soluzione per fornire, con serietà e competenza, soluzioni personalizzate nell’ambito delle diverse tipologie di montascale a poltrona, servoscala a pedana, piattaforme elevatrici e mini ascensori.

Non solo alta tecnologia e competenza, ma anche design e massima adattabilità ad ogni ambiente: questo è ciò che offrono montascale e mini ascensori a tutte le persone con difficoltà motorie, per permettere di superare le barriere architettoniche sia in ambito domestico che in condominio o in ambiti pubblici, sempre nel rispetto degli ambienti, dello spazio a disposizione, del modello più adatto a ciascuna esigenza e della cifra che si vuole spendere.

Nessuna scala presenta ostacoli che non possono essere superati: la vasta gamma di soluzioni comprende infatti dispositivi adatti a scale dritte, ma anche curve e da esterno. Muniti di ogni dotazione di sicurezza, compatti ed ergonomici, i montascale sono garantiti con tutti gli accorgimenti tecnici in grado di renderli soprattutto funzionali ma anche innovativi e di design, nonché di pratica e facile installazione ed utilizzo.

Grande importanza viene data anche all’ampia scelta di colori, tessuti e materiali, per consentire una personalizzazione attenta alla cura dei dettagli e dei gusti della persona: un montascale, oltre che utile, deve essere bello, e non far pesare, con un aspetto anonimo o addirittura troppo “sanitario”, la necessità di utilizzo.